Pubblicato in: compagnie, residenze

Trasparenze continua, al via le Residenze

5 compagnie per 8 giorni al mese da gennaio a giugno
Dal 19 al 26 gennaio sarà a Modena il Gruppo Opera
Si comincia il 19 gennaio con lo spettacolo OPERA – ore 21.30 Teatro dei Segni

Anche durante le Residenze protagonista la #Konsulta, giovane pubblico attivo

OPERA, in scena al Teatro dei Segni il 19 gennaio ore 21.00 - ph. Olimpio Mazzorana
OPERA, in scena al Teatro dei Segni il 19 gennaio ore 21.00 – ph. Olimpio Mazzorana

Mancano pochi giorni all’inizio delle Residenze artistiche per compagnie al Teatro dei Segni di Modena: il 19 gennaio si comincia con lo spettacolo OPERA dell’omonimo gruppo teatrale, presentato al pubblico come biglietto da visita del lavoro della compagnia.

Dopo il Festival – che in ottobre ha coinvolto giovani compagnie da tutta Italia, artisti modenesi e un pubblico eterogeneo aprendo una pluralità di spazi pubblici – [eccone una breve sintesi]  il progetto ideato da Teatro dei Venti e Officinae Efesti prosegue e si completa dando ospitalità e sostegno alle nuove produzioni di giovani realtà della scena contemporanea.

Da gennaio a giugno, cinque giovani compagnie avranno la possibilità di lavorare per otto giorni all’allestimento di un loro nuovo spettacolo, usufruendo degli spazi e del personale tecnico del Teatro dei Segni.
Ciascuna compagnia comincerà la sua residenza con un proprio spettacolo di repertorio, e la finirà mostrando al pubblico uno studio del lavoro fatto.

Anche nel corso delle Residenze protagonista sarà la #Konsulta, il gruppo di ragazzi che  insieme alla Direttori Artistici – Agostino Riitano e Stefano Tè – ha selezionato gli spettacoli per le due sezioni di Trasparenze.

Nel corso delle Residenze la #Konsulta avrà la possibilità di incontrare le compagnie, di assistere alle prove aperte e di vedere la nascita e lo sviluppo dei diversi spettacoli.

IL PROGRAMMA COMPLETO DA GENNAIO A GIUGNO

19/26 GENNAIO 2013 >  GRUPPO OPERA
Compagnia selezionata da bando.
Teatro dei Segni, 19 gennaio 2013, ore 21.30: Opera
Teatro dei Segni, 26 gennaio 2013, ore 21.30: (condivisione di appunti coreografici dal) progetto MA

Opera è un gruppo di ricerca artistica nato da un progetto di Vincenzo Schino.
Vincenzo Schino debutta come regista nel 2002 con lo spettacolo mo_nò (woyzeck?) a Bari. Nel 2005 presenta, insieme ad un gruppo di attori  Opera – primo studio al premio Dante Cappelletti. Dal 2006 nasce un nucleo stabile di lavoro, con il debutto di Opera. Il gruppo ha fatto parte dei progetti di Officina Valdoca, che ha ospitato e prodotto artisti emergenti legati al teatro.
http://www.operaweb.net/

FEBBRAIO 2013 > SILVIA GIRARDI
Compagnia selezionata da bando. Residenza: dal 16 al 24 febbraio 2013.
Teatro dei Segni, 16 febbraio 2013, ore 21.30: ALL I WANTED TO SAY
Teatro dei Segni, 24 febbraio 2013, ore 21.30: UMANITA’
E’ un’attrice e regista nata a Verona. Si diploma alla Scuola Paolo Grassi di Milano nel 1998 e nel 2000 si trasferisce negli Stati Uniti dove si occupa di progetti artistici e organizzativi collaborando con teatri, scuole, fondazioni e gallerie d’arte contemporanea. Nel 2012 mi ristabilisce a Milano. Collabora con artisti multidisciplinari internazionali con interesse particolare alla fusione dei linguaggi artistici e alla nuova drammaturgia.
http://www.silviagirardi.com

MARZO 2013 > FRANCESCO ROSSETTI
Teatro dei Segni, 16 marzo 2013, ore 21.30: Il Mio Bosco Selvaggio
Teatro dei Segni, 23 marzo 2013, ore 21.30: Equipaggio
Nato e cresciuto a Perugia, ha recitato in spettacoli diretti, tra gli altri, da Luca Ronconi, Giorgio Barberio Corsetti, Claudio Morganti, Marco Baliani, Elio De Capitani. Il primo approccio al teatro risale alla fine degli anni ’80 e a 19 anni è tra i fondatori della compagnia teatrale Area Piccola, con la quale vince il Premio Scenario promosso dall’ETI con lo spettacolo “Degli eroici”. Con lo stesso gruppo scrive, dirige e recita in “Rudimenti di calcio a 5” e “Con l’anima degli occhi”.  Ha partecipato alla prima edizione del Festival Trasparenze di Modena, con lo spettacolo – presentato in forma di studio – “Il mio bosco selvaggio”.

APRILE 2013 > B A B Y G A N G
Compagnia selezionata da bando. Residenza: dall’11 al 18 aprile 2013.
Teatro dei Segni, 13 aprile 2013, ore 21.30: NOI NON SIAMO QUI
Teatro dei Segni, 18 aprile 2013, ore 21.30: ALVEARE
b a b y g a n g nata a Milano nel 2003 presso la Scuola Civica D’Arte Drammatica Paolo Grassi, è diretta dalla drammaturga e regista Carolina De La Calle Casanova. Compagnia d’innovazione pone la propria ricerca sulla drammaturgia contemporanea, l’essenzialità nelle forme sceniche, la centralità dell’attore, elemento totalizzatore e creatore di linguaggi, e la semplicità del teatro popolare come fine a cui tendere per poter comunicare a tutti.
http://www.babygang.org

GIUGNO 2013 > ARTERIE C.I.R.T.
Artista del territorio modenese. Residenza: dal 4 al 12 giugno 2013
Spettacolo di repertorio, DAS NICHT, già presentato sotto forma di studio nel Festival dell’ottobre 2012. La compagnia lavorerà sul progetto LA PROSPETTIVA DI MYSKIN.

Per info e biglietteria
059 7114312 – 389 7993351

8 € spettacoli di repertorio
4 € studi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...