Pubblicato in: programma, varie

Oggi alle 17 presentazione del libro “Mappe ristrette, due anni di teatro carcere in Emilia Romagna 2011-2012”

Nell’ambito della seconda edizione di Trasparenze, oggi alle 17 all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (largo S. Eufemia 19, Aula B) si terrà la presentazione del libro “Mappe ristrette, due anni di teatro carcere in Emilia Romagna 2011-2012” a cura di Cristina Valenti (Titivillus Edizioni).

Il libro fa parte della collana “Quaderni di teatro carcere” diretta da Cristina Valenti, promossa dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, nell’ambito delle attività di Teatro Carcere sostenute dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Quaderni di teatro carcere si propone di raccogliere annualmente le riflessioni e i contributi di studiosi di diverse discipline, di artisti, di uomini di teatro, che stabilmente conducono lavori teatrali in carcere.

COPERTINA Quaderni 1_2013Questa prima pubblicazione della collana raccoglie gli atti di “Stanze di Teatro in Carcere” 2011 (Bologna, Ferrara, Modena) e del convegno “Immaginazione contro Emarginazione” 2012 (Bologna,) con interventi di Gherardo Colombo, Giuliano Scabia, Alessandro Margara, Marco De Marinis, Piergiorgio Giacchè, Francesco Maisto, Piergiorgio Reggio, Maria Longo, Marco Dallari, Desi Bruno, Armando Punzo, Antonio Taormina, Paolo Billi.

La pubblicazione raccoglie inoltre testi teatrali, fotografie di spettacoli realizzati nel biennio
201-2012, in alcuni carceri della Regione Emilia-Romagna, da parte dei gruppi teatrali che hanno dato vita alla associazione Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna: Teatro Nucleo di Ferrara, Teatro del Pratello di Bologna, Teatro dei Venti di Modena, Coop. Giolli di Reggio Emilia, Coop. Le mani Parlanti di Parma, Ass. ConTatto di Forlì, Gruppo Elettrogeno di Bologna. L’associazione, nel 2011, ha firmato un Protocollo d’intesa sull’attività di Teatro in Carcere con la Regione Emilia-Romagna e il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Emilia-Romagna.

Partecipano alla presentazione:
Cristina Valenti, docente di Nuovo Teatro, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna;
Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti di Modena;
Fedora Matini, educatrice Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia;
Luigi Pedroni, ERT – Emilia Romagna Teatro

photo: Chiara Ferrin
photo: Chiara Ferrin

Autore:

Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi, si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione nel settore delle performing arts e degli eventi dal vivo. Esperto di social media e blogger, nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. È proprietario del b&b Giorni felici a Roma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...