Pubblicato in: compagnie, Festival 2015

La famiglia Campione, Gli Omini – 9 maggio #Trasparenze3

Spettacolo selezionato dal Bando Trasparenze 2015, La Famiglia Campione de Gli Omini si terrà all’interno a Trasparenze Festival il 9 maggio presso il Drama Teatro (Viale Buon Pastore, 57) alle ore 20.30.

Gli Omini
Gli Omini – La famiglia Campione

La famiglia Campione
Di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini
Con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi e Luca Zacchini
Produzione Gli Omini – In collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola
Residenza artistica Associazione Teatrale Pistoiese
Con il sostegno di Regione Toscana

BABBO- Inizio a preoccuparmi.
FIGLIO- E’ un po’ tardi per iniziare.

Gli Omini
Gli Omini

Questa è l’ora di una famiglia come tante. Lo sguardo su un corridoio come tanti, che dà su una porta chiusa. I nonni aspettano di morire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto. Ma uno di loro domani parte, abbandona il posto di combattimento. Un altro invece ha scelto un viaggio diverso, si è chiuso nel bagno, dietro quella porta. E‘ da una settimana che non esce, e non parla. Ma mangia, state tranquilli che mangia.
Dieci sono i personaggi. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di se’ stesso. Così che il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astragga dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo.
La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole, le storie di centinaia di persone conosciute per strada.

Gli Omini nascono nel 2006 e danno vita al progetto Memoria Del Tempo Presente che prevede la costruzione degli spettacoli tramite settimane d’indagine territoriale e interviste, creando eventi unici che debuttano e muoiono a ogni data, come CRisiKo!, finalista del Premio Scenario 2007.  Nel 2010/11 Gli Omini lavorano alla stesura del libro Il Pesce spada non esiste – interviste, racconti, frasi fatte, fiori fritti, in memoria del tempo presente, edito dalla casa editrice Titivillus, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo da cui nasce la lettura-spettacolo Il pesce spada non esiste. Nel 2014 nasce La famiglia Campione, spettacolo prodotto in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola e il sostegno della Regione Toscana. Nel 2014 la compagnia ha ricevuto il Premio Enriquez per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile.

LINK
http://www.gliomini.it/
https://www.facebook.com/gli.omini.9

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...