Pubblicato in: compagnie, Festival 2015

PRIMA ASSOLUTA – I ragazzi del cavalcavia, di Industria Indipendente – 9 maggio #Trasparenze3

Debutto in prima nazionale a Trasparenze Festival, per Industria Indipendente, con il loro ultimo spettacolo I ragazzi del cavalcavia, che si terrà sabato 9 maggio alle ore 22.00 presso il Teatro dei Segni.

Industria Indipendente
Industria Indipendente – I ragazzi del cavalcavia

I ragazzi del cavalcavia
Di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri
Con Alberto Alemanno Maziar Firouzi Francesco La Mantia Daniele Pilli Michael Schermi
Assistente alla regia Astrid Meloni/Maria Teresa Berardelli

Premio Giuria Popolare DANTE CAPPELLETTI 2015

Industria Indipendente
Industria Indipendente – I ragazzi del cavalcavia

Cinque uomini, una famiglia. La famiglia F. è formata da quattro fratelli e uno zio acquisito, ragazzi come tanti, con un lavoro e una città alle calcagna, la Città di T. Tra la noia e la voglia di rivalsa sulla vita, i Fratelli F. e lo Zio Tex si muovono tra eccessi e prese di coscienza eseguendo quello che pare essere un atto già predestinato dalla vita. La storia raccontata in questo dramma è ispirata a fatti realmente accaduti.

Come ogni ispirazione nasce da una particolare eccitazione della mente e ha quindi a che fare con la fantasia e il sentimento che ci ha spinto a trasfigurare questa storia, tuttavia considerando la realtà. Per tale motivo le ambientazioni, il tempo e i personaggi sono stati modellati non con tentativi documentaristici, ma per riportare alla memoria uno specifico scenario della realtà, quello del 1996, quando un gruppo di fratelli tortonesi, i fratelli Furlan, lanciò dal cavalcavia della Cavallosa di Tortona il masso di tre chili che uccise Maria Letizia Berdini “per scacciare la noia, non sapendo come trascorrere una serata d’inverno nel periodo natalizio”.

Industria Indipendente è un collettivo artistico e di ricerca nato nel 2005, principalmente dedito alle arti performative, teatrali e visive. Tra i loro lavori 8.10.88 e Crepacuore: quest’ultimo spettacolo viene portato in diversi teatri e festival italiani e vince diversi premi tra cui Martelive 2011 e il premio speciale alla rassegna Crash Test Festival di Vicenza (2013). Nel 2014 vincono con il testo Supernova il premio Hystrio Scritture di scena e nel 2015 con I ragazzi del cavalcavia si aggiudicano il premio della critica alla rassegna Dante Cappelletti. Attualmente sono impegnate teatralmente con il lavoro tutto al femminile Supernova che debutterà a Tivoli a luglio 2015.

LINK

http://industriaindipendent.wix.com/indind
https://www.facebook.com/industria.indipendente.9

Un pensiero riguardo “PRIMA ASSOLUTA – I ragazzi del cavalcavia, di Industria Indipendente – 9 maggio #Trasparenze3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...