FotoLAB

Laboratorio di Fotografia – scena e retroscena
tenuto da Chiara Ferrin / fotografa

Modena 8-9-10 maggio
/plus dal 6 maggio/

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Un laboratorio di fotografia in ambiente teatrale, con un’introduzione teorica e sessioni di scatto nel corso delle prove degli spettacoli e nel vivo del Festival.
Con l’obiettivo allenare un occhio attento, ma estremamente discreto nel seguire il susseguirsi degli eventi, le prove, gli allestimenti, i concerti e gli eventi esterni al teatro.
Le mattine saranno dedicate agli aspetti teorici, all’elaborazione delle immagini, alla scelta, allo scambio di opinioni e all’organizzazione e divisione dei compiti in squadre. Mentre di pomeriggio si lavorerà sul campo, in un’officina creativa.
Il risultato del lavoro farà parte di una galleria virtuale interna agli spazi web del festival (facebook, blog) dedicata agli studenti del laboratorio.

PLUS: ai partecipanti che ne abbiano le possibilità inoltre, viene data l’opportunità di seguire il Festival per tutta la sua durata, già a partire dal 6 maggio, ovviamente con ulteriori opportunità di fotografare spettacoli ed eventi, sempre con il supporto della docente e senza maggiorazione della quota di iscrizione. Una soluzione più impegnativa in termini di tempo, soprattutto per chi lavora, ma un’ esperienza integrale sul campo.

Requisiti: Fotocamera reflex digitale e/o analogica; è consigliabile portare con sé il proprio portfolio, digitale o stampato (non è obbligatorio che siano foto di scena); un computer portatile con programma di editing immagini.

Parte teorica
– Caratteristiche tecniche della fotografia di scena.
– Caratteristiche dell’ambiente teatrale e approccio ad esso.
– Breve excursus di fotografie di scena e analisi delle stesse.
– Tecniche di ripresa in ambito teatrale.
– Il rapporto tra fotografo, compagnia e personale del teatro.
– Elementi di post produzione.

Parte pratica
– Sul campo, tutti i pomeriggi. Spettacoli in prova, eventi esterni, laboratori, concerti, pubblico, organizzando un lavoro di squadra.
– Le mattine saranno dedicate alla scelta delle immagini prodotte, analisi delle stesse, elaborazione immagini con l’obiettivo di costruire un portfolio.
– Conclusioni.

Gli orari del Laboratorio saranno concordati con il docente in base agli impegni quotidiani del Festival.

Costo 100 €

Per info e iscrizioni
+39 339 6988833
workshop@trasparenzefestival.it

Per info tecniche
foto@chiaraferrin.com

http://www.chiaraferrin.com

Fotografia di Scena

Come fotografa nasco negli anni ’90 da autodidatta, esplorando le interazioni casuali tra persone e ambiente, e rimane questo il mio principale interesse fotografico, anche nell’ambito teatrale. Dal 2001 al 2004 ho frequentato i corsi serali dell’istituto artistico Venturi di Modena, ad indirizzo fotografico e grafico, il tempo utile per imparare le basi della camera oscura. I primi passi nella fotogafia di scena risalgono ai primi anni 2000, collaborando con una piccola compagnia locale.
Ho collaborato con VieFestival per le edizioni del 2011, 2013, 2014, con TrasparenzeFestival nelle edizioni 2012 e 2013, con La Corte Ospitale di Rubiera, il Teatro di Occhiobello e il Teatro Ferrara Off.
Lavoro dal 2011 in stretta collaborazione con il regista Giulio Costa, con la compagnia di Modena Teatro dei Venti e tengo laboratori di fotografia di scena, teorici e pratici. Il mio sito è http://www.chiaraferrin.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...