Laboratorio progetto Rito

Laboratorio di teatro urbano / progetto Rito
per attori, danzatori, performer, artisti di strada

Modena 6/10 maggio 2015

Condotto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (compagnia Civilleri/Lo Sicco) Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti (Carrozzeria Orfeo), Simone Perinelli (Leviedelfool), Loris Seghizzi (Scenica Frammenti), Stefano Tè (Teatro dei Venti). Si lavorererà sugli archetipi del Rito per creare un’azione all’interno del tessuto urbano, Teatro a cielo aperto nei luoghi della vita quotidiana.

I riti rappresentano le tappe di un’esistenza. È un fatto culturale, i riti rappresentano una sorta di teatro della vita, morte inclusa, con la partecipazione di attori inconsapevoli e un pubblico formale, invitato e spesso annoiato o addirittura costretto, come gli abitanti di un luogo che si trovano loro malgrado coinvolti, raggiunti dal suono della campane o dai profumi di uomini e donne imbellettati, piuttosto che dal fragoroso silenzio di un triste corteo.
RITO è un progetto guidato da cinque compagnie in un percorso laboratoriale a lungo termine che prevede inizialmente almeno tre tappe, tra maggio e ottobre, partendo da Modena con il Festival Trasparenze, per poi passare da Lari e vedere una messa in scena l’1 agosto per il Collinarea Festival, spostarsi a Itineraria Festival a Calcata (VT) dal 3 al 9 agosto e poi tornare in provincia di Modena, a Mirandola nel mese di ottobre. Il risultato finale sarà un vero e proprio spettacolo itinerante e in costume, nero per il lutto piuttosto che elegante e sfarzoso per la gran festa. Una messa in scena con tanto di regia e spesso produzioni da mille e una notte.

6 maggio ore 10.00/13.00 e 15.00/18.00
7-8-9-10 maggio ore 9.00/13.00

Costo 50 euro

Per info e iscrizioni
+39 339 6988833
workshop@trasparenzefestival.it

immagine di Chiara Ferrin
Laboratorio di teatro urbano: apparizioni nella vita quotidiana.

Un pensiero riguardo “Laboratorio progetto Rito

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...