Festival 2012


Dal 22 al 27 ottobre 2012 il Teatro dei Segni e il quartiere San Giovanni Bosco di Modena hanno ospitato la prima edizione di Trasparenze – Atelier della scena contemporanea, un festival teatrale organizzato dalla compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ATI Teatro dei Segni.

Trasparenze ruota tutto intorno all’incontro con i giovani ovvero gli spettatori di domani. Il festival infatti porterà a Modena le creazioni delle compagnie selezionate da una Consulta di Valutazione composta da ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Modena. I ragazzi, quasi tutti tra i 16 e i 22 anni, hanno scelto tra 250 proposte arrivate tramite bando, e con passione e serietà hanno stabilito i cinque finalisti che si sfideranno a Modena per la vittoria finale. BiancofangoKronoteatroRiserva CaniniTeatro MagroZaches Teatro sono le giovani realtà teatrali – ma già affermate sul panorama nazionale – che avranno la possibilità di mostrare i loro lavori ma anche di incontrare e dialogare con la Consulta di Valutazione e la città di Modena.

Trasparenze non è solo un’occasione di incontro tra artisti, operatori e un pubblico eterogeneo ma vuole diventare uno spazio per valorizzare i modelli e i processi creativi, al fine di stimolare una movimentazione dell’arte proprio nel mezzo di un momento storico pervaso da scoramento: Trasparenze è un modo per far agire il Teatro all’interno del tessuto sociale di un quartiere di Modena.

Oltre alle cinque compagnie selezionate, completano il programma alcuni studi teatrali di artisti modenesi e non, incontri e proiezioni di documentari, e non ultimo un laboratorio di scrittura e comunicazione per spettatori attivi “tra web e platea” con i ragazzi della Consulta tenuto da Simone Pacini. Un programma ricco e variegato che guarda alla scena contemporanea nazionale, ma vuole sopratutto contaminare pubblico e linguaggi radicandosi nel territorio.

Il Festival fa parte della Rassegna Andante, che per due mesi punterà i riflettori sul teatro delle giovani compagnie modenesi, con il sostegno di Comune e Provincia di ModenaRegione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio.

Trasparenze è un progetto di: Teatro dei Venti, ATI Teatro dei Segni, Officinae Efesti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...